martedì 3 maggio 2011

INTRODUZIONE

Fu agli inizi degli anni settanta che conobbi Manlio. Io avevo circa venti anni e lui gli anni che ho io adesso. Era un tecnico di impianti per linee di confezionamento automatico per prodotti alimentari. Simpatizzammo dal primo momento, quando il suo lavoro finì e ritornò nella sua città del centronord, mi regalò una copia della Costituzione: -è una guida- mi disse -da tenere sul comodino.
Nei mesi che lavorò presso l’azienda per la quale anch’io lavoravo, trascorremmo molto tempo insieme, pranzavamo sempre insieme e spesso mi invitava a cena, trascorremmo anche qualche domenica insieme in visita in costiera o nel centro di Napoli.
Mi raccontò la sua avventura nel corso della seconda a guerra mondiale ed io tornando di sera a casa la trascrivevo con la mia piccola olivetti 22. Inserivo una copiativa tra due fogli, come è più comodo il computer, mi tenevo l’originale e davo a lui la copia.
Sono trascorsi quarant’anni e passa, ho ripreso quei fogli per condividerli sul web.
Credo che Manlio non ci sia più da tempo, ma se qualcuno capitasse per caso su questo blog e si riconoscesse nel protagonista di questa avventura mi scriva.

Nessun commento:

Posta un commento